L'ulcera diabetica del piede è una lesione dei tessuti che, a seconda della gravità, può interessare solo la pelle oppure compromettere anche legamenti, muscoli e ossa sottostanti; in questi ultimi casi le ulcere sono spesso complicate da infezione dei tessuti molli (ascessi e flemmoni) e delle ossa (osteomielite).
Circa il 50% dei ricoveri ospedalieri strettamente legati alla malattia diabetica sono conseguenti a problemi di “piede diabetico”. Il 60% di tutte le amputazioni agli arti inferiori in Italia sono in soggetti diabetici, e l’85% delle amputazioni agli arti inferiori è preceduta da un’ulcera al piede.
Archivi: Projects
Linfodrenaggio manuale metodo Vodder
Il metodo Vodder di Linfodrenaggio Manuale nasce intorno agli anni Trenta, da una brillante intuizione di Emil Vodder un fisioterapista danese, che sostenuto dalla moglie e da medici fisiologi sempre più interessati agli effetti del metodo, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del sistema linfatico al fine di perfezionare la sua tecnica e dimostrarne la validità scientifica.
Scleroterapia
Capillari e vene varicose possono essere curati in modo poco invasivo con la scleroterapia. Capillari evidenti e vene varicose sono uno degli inestetismi più comuni, soprattutto nella popolazione femminile. Antiestetici segni che affiorano sulle gambe.
Ginnastica respiratoria
La ginnastica respiratoria è un programma di riabilitazione multidisciplinare, che mira a curare i pazienti che lamentano disfunzioni respiratorie.
Ciascun piano di allenamento, composto da esercizi di respirazione specifici, va calibrato in base alle capacità del paziente ed è finalizzato a migliorarne l’autonomia.
Trattamento riabilitativo ortopedico/neuromotorio
L’obiettivo principale della Riabilitazione Neuromotoria-Ortopedica è il recupero della funzione primaria deficitaria e quindi del recupero o miglioramento della situazione premorbosa per conservare un livello di autonomia compatibile con una vita indipendente.
Elaborazione Piano Alimentare
Questi servizi sono dedicati a pazienti in terapia nutrizionale, per via enterale o parenterale secondo la prescrizione del medico nutrizionista.
L’intervento di figure professionali specializzate e la gestione di tecnologie a supporto del paziente, come la fornitura di presidi e/o alimenti, consentono il monitoraggio clinico del paziente e la sua aderenza alla terapia prescritta.